giovedì 1 marzo 2012

VIAGG&IWEEKEND - ISOLA DI PANTELLERIA

BUON GIORNO DA TUTTO LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND PENSIAMO  ALLA PROSSIMA ESTATE E CERCHIAMO DI SCOPRIRE DOVE ANDARE .



La scelta di un luogo da visitare richiede indubbiamente l'acquisizione di una conoscenza che nono riguarda soltanto le bellezze naturali o le possibilità di conforti e di divertimenti, ma anche la storia, le tradizioni, gli usi, i prodotti tipici.In tal modo che vi giunge per la prima volta già sa quello che deve vedere ed ammirare, quello che deve gustare e apprezzare, quello di cui può fruire e non lamentarsi.
L'Isola sorge nel cuore del Mediterraneo, più vicina all'Africa che alla Sicilia da cui dista 110 Km. ed è italiana, anche se solo 70 Km. la dividono da Capo Mustafà (Tunisia). Figlia di un grande vulcano della fossa tettonica sita tra la Siclia e l'Africa nacque circa 300.000 anni fà. Il vulcano a seguito delle sue eruzioni dette origine ad un banco di pantellerite verde ed in seguito, collassando su se stesso formò un' immenso cratere, la caldera, che corrisponde alla parte centrale dell'Isola, dove si formarono a seguito di altre eruzioni le kuddie (Kuddia Randazzo- Kuddia Mida - Monte Gibele - Monte Gelfiser). Altre eruzioni formarono all'esterno Kuddia Attarola, Monte Gelkamar e nella parte occidentale Monte S.Anzelmo, Monte Croce, Kuddie Rosse. L'Isola di Pantelleria quindi risale all'epoca terziaria, come lo attesta la sua roccia più antica, la fonolite. Giustamente l'Isola, definita "Perla Nera" in quanto prodotto di eruzioni vulcaniche, ha una superficie di Kmq. 86 ed un perimetro di Km. 51,5. La sua forma ellittica e le sue colline le danno l'aspetto di una sirena che si lascia sulla superficie del mare dolcemente cullare. La caratteristica è il vento che spira all'improvviso, particolarmente lo scirocco, vento del deserto che soffia nei mesi più caldi, luglio e agosto. Pertanto capita sovente che il termometro segni i 40° mentre nella stagione invernale il mercurio non scende al di sotto degli 11°, per cui possiamo dire che Pantelleria gode di un clima mediterraneo con estate calda ed inverno mite. A Pantelleria non esistono vere e proprie spiagge di sabbia, l’unica eccezione è forse la spiaggia del Lago dello Specchio di Venere. Ma delle spiagge non si sente la mancanza, poichè la costa di Pantelleria offre invece moltissime baie, calette, piccole insenature rocciose, scogliere di roccia lavica e grotte, tutte molto naturali e selvegge, acccessibili per lo più a piedi da sentieri non molto comodi e via mare. Le principali spiagge rocciose di Pantelleria sono Cala Arco dell’Elefante, Cala Gadir, il Laghetto delle Ondine, Cala Levante, Cala Tramontana, Cala Cottone e Cala Cinque Denti
fontepantelleria.com


CHIAMANDO LA NOSTRA AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TI SAPREMO CONSIGLIARE AL MEGLIO, E POTREMMO VEDERE INSIEME LE RECENSIONI DEI MIGLIORI HOTEL, TELEFONA AL NOSTRO N. VERDE 800266999 OPPURE VIENI IN VIA TIRANA,6 A PADOVA TI ASPETTIAMO........... TI ILLUSTREREMO IL NOSTRO PROGRAMMA TRAVEL TOUR PER RISPARMIARE FACENDO VACANZA.


Collegati: http://viaggieweekend-montagna.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento