martedì 31 gennaio 2012

VIAGGI&WEEKEND - Brasile: mare, samba e saudade...

L'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI AUGURANO UNA BUONA GIORNATA,  E  VI PROPONE ALCUNE IDEE PER TRASCORRERE UNA VACANZA  FANTASTICA PER L'ESTATE 2012..


Copacabana e Ipanema a Rio de Janeiro, ma anche Salvador da Bahia e Jericoacoara per scoprire il Paese del carnevale e della capoeira Un paradiso tropicale dalla folle passione...Un popolo e una terra che accendono i cuori degli occidentali come nessun altro posto nel mondo. Stiamo parlando del Brasile, patria del carnevale più esuberante, dell'amore senza confini per il calcio, della samba, della capoeira e delle impareggiabili feste dove si percepisce la più assoluta gioia di vivere.Senza dimenticarci delle sue immense ricchezze naturali: la Foresta Amazzonica (la più grande foresta pluviale al mondo), i fiumi sconfinati, l’immensità delle sabbie desertiche dei Lençóis Maranhenses, i 7.000 chilometri di litorale, le Cascate di Foz do Iguaçu. e l'impressionante riserva naturale di Pantanal Mato-Grossense, ora Patrimonio dell’Umanità. Nelle sue metropoli cosmopolite, come Rio de Janeiro, São Paulo, Salvador e Brasília, il turista ha poi a disposizione, oltre a una gran varietà di opzioni culturali, una vastissima scelta di locali e appuntamenti all'insegna del divertimento più sfrenato.
Tra le tante tipologie di vacanza che si possono organizzare, la più gettonata è quella balneare, tra spiagge lunghissime e mare da cartolina. Avete mai sentito parlare di saudade? È il desiderio di tornare al più presto in questa terra meravigliosa, dovuto a un'incontenibile nostalgia...
Tra l' altopiano e l'oceano, incastonata in uno degli scorci più belli del mondo, sorge Rio de Janeiro. Sensuale, caotica, sfrenata e meravigliosamente accattivante. I suoi più di 6milioni di abitanti vi accoglieranno sempre con un sorriso aperto e coinvolgente. I cariocas (come vengono chiamati gli abitanti della città) sono frutto di uno straordinario mix di razze - indi, africani, portoghese, europei, asiatici, ebrei, arabi - e  inseguono il piacere come nessun altro popolo del pianeta.
Inoltre amano con passione la spiaggia, che rappresenta per loro un vero e proprio rito e uno stile di vita.  Passeggiando per i 4,5 km del litorale di Copacabana, nome che già evoca fantasie sudamericane, vi accorgerete di come i cariocas non hanno paura di mostrare il loro corpo (dove pensate siano nati i costumi “alla brasiliana”?). Ipanema è invece la spiaggia più elegante ed esclusiva di Rio, ma meritano una visita anche quelle di Pepino, Praia Barra da Tijuca, Flamengo e Aproador.
Non lasciate Rio senza aver ammirato il panorama dalla vetta del Corcovado, la cima sulla cui sommità si trova la famosissima statua del Cristo Redentore (38 metri). Forse il simbolo più rappresentativo dell'intero Brasile, è stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.  Se volete prendere una pausa dalla sabbia bollente, organizzate una visita al Parque Nacional de Tijuca, che si estende su un'area di 120 kmq; a soli 15 minuti da Copacabana. Qui potrete fare emozionanti escursioni e arrampicate in ciò che rimane della giungla tropicale che un tempo circondava Rio de Janeiro, tra una foresta lussureggiante, una vastissima fauna e bellissime cascate.
Una metropoli come Rio offre un ampio ventaglio di locali aperti durante tutta la settimana. Da un lato la zona di Botafogo, dove si trovano i locali più economici, dall’altro l'Avenida Atlantica o Ipanema-Leblon, con i fantastici (eleganti ma piuttosto costosi) Dolce Vita Club e Mariuzinn: in ogni caso il divertimento è assicurato. Uno dei locali più frequentati e all'ultimo grido della città è il Rio Scenarium, che offre straordinari spettacoli di samba e vanta i ballerini più belli del Paese.
Uno dei mesi più gettonati per “vivere” Rio è sicuramente il mese di marzo. Quaranta giorni prima d Pasqua (come nel resto del mondo) partono i 4 giorni di celebrazioni del carnevale che senza esagerazioni può essere definita la festa più pazza del mondo. Ma fate attenzione al rovescio della medaglia: oltre ad assistere a sfarzose manifestazioni dove le scuole di samba sfilano alla ricerca del loro momento di gloria, sarete a stretto contatto con milioni di visitatori in un periodo dell'anno dove tutti perdono un po' il controllo di se. Inutile dire che i prezzi, dagli alberghi ai taxy, tendono a quadruplicarsi... Una città affascinante, ricca di edifici e testimonianze storiche che certificano il suo fasto all'epoca dell'impero portoghese. Se la vacanza che cercate è al sole, tra spiagge bianche e mare color cielo, questo è il posto che fa per voi. Fra le molte attrattive della città davvero indimenticabili sono le 34 chiese coloniali, in passato cariche di decorazioni d'oro, e il Museu Afro-Brasileira, dedicato alla cultura dei neri. Un meta alternativa, al di fuori del turismo di massa, è Jericoacoara, un piccolo villaggio di pescatori posto sulla costa del Cear a nord-ovest di Fortaleza. Le spiagge ornate da dozzine di palme sono il giusto sfondo a tramonti senza uguali e a cene sotto il cielo stellato. Un'avventura che ha come contorno dune di sabbia, jangadas ( barche a vela), e forro (una tipica danza locale).
fontetgcom24

CHIAMANDO LA NOSTRA AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TI SAPREMO CONSIGLIARE AL MEGLIO, E POTREMMO VEDERE INSIEME LE RECENSIONI DEI MIGLIORI HOTEL, TELEFONA AL NOSTRO N. VERDE 800266999 OPPURE VIENI IN VIA TIRANA,6 A PADOVA TI ASPETTIAMO............

Collegati: http://viaggieweekend-montagna.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento