giovedì 11 agosto 2011

VIAGGI&WEEKEND-LA COSTA AZZURRA

Buon giorno da VIAGGI&WEEKEND !


Costa Azzurra Francia, mare, sabbia bianca, acqua blu. Costa Azzurra Francia vacanza ideale per gli amanti del mare. Costa Azzurra, tratto orientale della costa della Francia sul Mar Mediterraneo, inizia al confine con l’Italia e prosegue fino a Théoule sur Mer (Miramar).
Costa Azzurra, la riviera più famosa della Francia e dell’intera Europa. Oltre alla sua bellezza, la Costa Azzurra è famosa in Europa per essere stata una delle prime località turistiche di mare in assoluto, in Costa Azzurra le prime aziende turistiche si svilupparono fin dal del XIX secolo, due secoli fa. In quegli anni passati, per Costa Azzurra si intendeva il solo tratto di costa da Cannes a Mentone.
La Costa Azzurra (in francese Côte d'Azur; in occitano Còsta d'Azur; in inglese Côte d'Azur o French Riviera) è il tratto orientale della costa mediterranea monegasca e francese, compresa tra Hyères o Cassis e Mentone. In inglese è più spesso conosciuta come French Riviera, cioè “Riviera Francese”, anche se in tal senso viene più spesso indicata una zona più ristretta del tratto di levante, tra Saint-Tropez e il confine (Ponte San Luigi), o addirittura tra Monaco e l'Italia, dove comincia la Riviera Italiana. La Costa Azzurra è bagnata nella parte occidentale dal Mar Mediterraneo ed in quella orientale (cioè dalla foce del fiume Varo, dove comincia la regione geografica italiana fino a Ponte San Luigi a est di Mentone) dal Mar Ligure.
Tale regione, i cui abitanti si chiamano azuréens, appartiene alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La città più grande della Costa Azzurra è Nizza, con i suoi 347.900 abitanti, che arrivano a 500.000 se si prende in considerazione la Comunità urbana Nizza-Costa Azzurra (laddove la Grande Nizza ne conta ben 1.197.751). Altra grande comunità amministrativa è la Comunità d'agglomerazione della Riviera Francese, il cui polo centrale non è Nizza bensì Mentone.
Il primato di Nizza come più antica stazione turistica francese è conteso da Hyères, che ha accolto i primi turisti nel 1789 ed è francese dal 1481, mentre Nizza solo dal 1860. È a Hyères, inoltre, che nel 1887 Stéphen Liégeard inventa il termine Côte d'Azur.[1], nell'omonimo libro, rifacendosi, probabilmente, alla Côte-d'Or della sua Digione.
Questo tratto di costa presenta sostanzialmente due tipologie di climi, affatto diverse: nell'arco dei 14 km di ampiezza del territorio hyèrois, infatti, si passa dai 600–700 mm di precipitazioni annue della parte occidentale ai 900–1000 mm della parte orientale. Il golfo di Genova presenta quindi un clima di tipo "nizzardo", più dolce e umido, mentre il golfo di Lione ha un clima tipicamente "mistralico", caldo e secco.
Vista panoramicaLa regione è da sempre votata al turismo. Fino alla prima guerra mondiale le sua località (Hyères, Cannes, Nizza, Mentone e Monaco) furono soprattutto centri di soggiorno invernale, frequentati dalla borghesia e dall'aristocrazia europea. Dopo il secondo conflitto mondiale, la diffusione del sistema turistico ha invertito l'attività stagionale

Lo staff dell'agenzia VIAGGI&WEEKEND saprà consigliarti al meglio, potrete così scegliere l'hotel adatto alle vostre esigenze.

Chiama o scrivi una e-mail all'agenzia Viaggi&weekend sapremo così organizzare per te e la famiglia un'estate........INDIMENTICABILE!!

Collegati a : http://viaggieweekend-montagna.blogspot.com/



Nessun commento:

Posta un commento