venerdì 23 dicembre 2011

VIAGGI&WEEKEND - ISOLA DI USTICA

LO STAFF DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND VI AUGURANO UNA BUONA GIORNATA OGGI  VI PROPONGONO ALCUNE IDEE PER L'ESTATE 2012 . E' TEMPO DI INIZIARE  A PENSARCI.....



Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq), parte emersa di una grande vulcano sottomarino, è anche la più antica, affiorata molto prima delle Eolie. La sua origine ed il colore nero della lava determinano la scelta del nome, il latino Ustum, bruciato. Le sue coste frastagliate nascondono bellissime grotte, insenature e calette. Gli abitanti vivono soprattutto di pesca e turismo, anche se l'agricoltura specializzata è in aumento (vite, ortaggi, cereali, soprattutto lenticchie). Dopo essere stata abitata dall'eneolitico fino alla fine del periodo antico, Ustica viene aperta solo alle scorrerie dei pirati fino al periodo borbonico, quando vi si stabiliscono alcuni abitanti provenienti da Lipari. Colonia penale attiva fino agli anni '50, Ustica è diventata, grazie alle sue acque trasparenti e alle sue coste rocciose, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Dal 1987 è divenuta riserva marina.

Le spiagge più gettonate sono:

Cala Sidoti di UsticaCala Sidoti di Ustica è situata sul versante nord occidentale dellisola, ad ovest della Riserva Marina di Ustica, la più significativa d'Italia. Si tratta di una incantevole caletta non molto profonda di ciottoli scuri bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione, luogo ideale per spettacolari esperienze di snorkeling. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Tramontana o di Punta Spalmatore. Al centro di accoglienza della Riserva, in cui la cala è inserita, nella piazza principale del paese, si può chiedere assistenza per farsi accompagnare da guide esperte di sea-watching.
Caletta di UsticaLa Caletta di Ustica è situata sul versante occidentale dell'isola, ad est della Riserva Marina di Ustica, la più significativa d'Italia. Si tratta di un'incantevole caletta non molto profonda di ciottoli bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione, luogo ideale per spettacolari esperienze di snorkeling. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Spalmatore verso la Torre saracena ed il villaggio turistico. In questa deliziosa baia si può visitare anche l'Acquario della Riserva Marina, dal cui interno è possibile ammirare il fondale della caletta grazie ad un particolare collegamento con due telecamere subacquee.
fontesicilyweb

CHIAMANDO LA NOSTRA AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TI SAPREMO CONSIGLIARE AL MEGLIO, E POTREMMO VEDERE INSIEME LE RECENSIONI DEI MIGLIORI HOTEL, TELEFONA AL NOSTRO N. VERDE 800266999 OPPURE VIENI IN VIA TIRANA,6 A PADOVA TI ASPETTIAMO............

Collegati: http://viaggieweekend-montagna.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento