mercoledì 20 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-Romagna: Una spiaggia che parla in cagnesco

Ombrelloni, docce, servizio veterinario e dog sitter. L'estate in Romagna diventa pet friendly

ROMAGNA - In spiaggia, sotto l'ombrellone, il posto accanto al padrone è ormai garantito. Sono sempre più frequenti in Romagna le spiagge e le strutture alberghiere attrezzate per ricevere turisti con cani e animali da compagni al seguito. E dire che bastava poco per abbattere quei cartelli di divieto riportanti l'avvertimento "io non posso entrare": una fetta di spiaggia riservata, un ombrellone, una ciottola per l'acqua e perché no, anche un'area riservata al loro per la balneazione. La condotta è fondamentale, soprattutto quella del padrone; perché se nelle aree autorizzate gli amici a quattro zampe possono stare liberamente purché accompagnati con il collare, sono spesso obbligatori libretto con vaccinazioni, microchip o tatuaggio, e naturalmente la raccolta delle deiezioni.
Un'opportunità colta al volo dai fantasiosi gestori romagnoli, sempre alla ricerca di quel piglio in più per conquistare il turista. Da Riccione a ai lidi nord di Ravenna, passando per Rimini, e Cesenatico. Sono oltre una decina i bagni che vantano la targhetta pet friendly: a Riccione si va dai bagni 32 "Secondo" e 33 "Edo", fino alla spiaggia 23 "Malibù" che offre una panoramica dei servizi anche nel sito internet. Ma proseguendo più a nord è Rimini a conquistare la fetta più grossa del mercato, con un'area sulla spiaggia di San Giuliano, in zona "Libeccio". Ed ecco il "Beach 33" che nel sito offre tutto il regolamento, assicurando il servizio veterinario e di dog sitter. Poi a Viserba il Bagno Egisto, a Rivabella il Bagno Celli e a Miramare il Bagno Silvano, che apre anche ai gatti. Ma a stracciare i rivali ci pensa il "Bagno 81 no problem" a Bellariva di Rimini. La più grande ed attrezzata dog beach di Rimini, scrivono nel sito, con ombrelloni recintati e non, nelle prime file vicino al mare, due zone doccia e agility dog area.
Ma saliamo nel cesenaticense. A San Mauro Mare "Le grandi spiagge" con gli stabilimenti Adolfo, Berto, Ermes, Royal e Sergio&Neri, sono tutti attrezzati. Poi a Villamarina, il Bagno Corallo apre le porte solo con rigoroso certificato di vaccinazioni. A Cesenatico ecco il Bagno Wanda, o perché no, anche un tratto di litorale nella zona delle colonie di Ponente.
Alla fine si arriva lungo la costa ravennate. A Lido di Savio, la Spiaggia dell'Amarissimo offre 20 ombrelloni per padroni e cani. A Lido di Dante, la spiaggia libera alla foce dei Fiumi Uniti viene indicata come libera all'ingresso con tanto di guinzaglio. E' infine un tratto di litorale a fianco dell'Over Beach lancia la proposta completa: stazionamento e bagno in mare.

FONTE:http://www.romagnanoi.it

Nessun commento:

Posta un commento