giovedì 28 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-KOS?....NELL'EGEO, ARCHEOLOGIA ROMANA E BELLE SPIAGGE

Kos, altrimenti detta Coo, è una delle isole maggiori nell’arcipelago del Dodecaneso. Pur essendo greca, l’isola si trova molto vicina alla Turchia, e infatti da qui partono continuamente barche di escursioni per Bodrum.

Kos, è un posto molto amato dai turisti, ottimo per i giovani per la molteplicità di località notturni, bar, ristoranti e pub e amato da tutti per le bellissime spiaggie, gli hammam e le fonti di acque termali. Grazie infatti alle sue sorgenti di acque calde e fredde da cui i romani presero spunto per costruire le terme, di cui oggi si ammirano gli scavi. Inoltre Kos è meravigliosa per chi ama l’archeologia, grazie alle sue rovine che risalgono nientemeno che già al IV secolo Avanti Cristo. Periodo in cui sembra che risalga anche il grande tempio dedicato ad Asclepio, il dio greco della medicina.  E a proposito, Ippocrate, il padre della medicina nacque qui. C’è anche un platano a lui intitolato che possiamo dire davvero secolare! All’ombra di questo platano sembra che il grande maestro Ippocrate tenesse le sue lezioni, ombreggiato da un tronco con una cavità grande quanto una grotta… Sembra infatti che questo albero esista fin dai tempi più antichi e si trova nelle vicinanze della piazza, nella cittadina di Kos.
Quest’isola larga 12 chilometri e lunga almeno 50 si puo’ visitare anche solo in una settimana, facendo anche delle rilassanti vacanze. Ha un aeroporto internazionale che la collega a città europee e non. Anche con voli low cost. E Roma è collegata anche con volo di linea, basta fare scalo ad Atene. E  inoltre, è legata a quest’isola anche per la presenza di una CASA ROMANA, dei primi secoli A.C.

800px-Kos_AsklepeionA seguito di un forte terremoto nel 1933 che rase al suolo quasi completamente Kos, venne alla luce un’antica casa romana, che appunto in quegli anni venne sistemata e restaurata (ad opera di italiani). Sembra fosse la casa di un ricco commerciante abitante nell’isola, probabilmente aristocratico. Infatti tutti gli arredamenti e l’architettura fanno supporre questo. L’edificio fu costruito nel periodo ellenistico probabilmente, e rifinito intorno al III secolo Avanti Cristo, quando già i romani nell’area avevano ampiamente preso possesso.

800px-Agios_Stephanos_from_KefalosAll’interno della casa si trova una cisterna per l’acqua con uno splendido mosaico che raffigura un cervo, sbranato da una pantera. Ma mosaici rappresentanti la natura si trovano in tutta la casa, sui pavimenti. Oggi, a settanta anni dal primo restauro ad opera dei ‘colonizzatori’(gli italiani furono qui dal 1912 al 1948) la casa è stata ristrutturata ulteriormente e rappresenta uno dei posti più spettacolari dell’isola, insieme all’Asclepeion e alle terme, al Gymnasium e, per il suo ricco patrimonio artistico, anche al Museo Archeologico.

Roma è collegata anche per la dominazione italiana e per la storia che vede i Romani presenti qui dal IV al I secolo A.C.
Kos ha dato natali anche ad una grande attrice quale Athina Cenci, greca di nascita ma romana de’ Roma di adozione. E non dimentichiamo che è una delle isole, ventose per eccellenza, più gettonata dai surfisti e da quelli che praticano kite surf!

Fonte:http://www.ezrome.it

Nessun commento:

Posta un commento