mercoledì 13 luglio 2011

VIAGGI&WEEKEND-SPIAGGE A TUTTO SPORT

Le migliori palestre estive? A Lignano Sabbiadoro: ci vanno i campioni di atletica e i fan della fitness generation. Tra surf, spinning, aerobica, yoga e nordic walking sulla sabbia, non mancano aperitivi e divertimento formato famiglia.



Lignano Sabbiadoro mondiale. Non è una boutade. I principali campioni dell’atletica femminile e maschile, sui cento metri a ostacoli e piani, Brigitte Foster Hylton e Asafa Powell, tutti giamaicani, ogni estate si allenano nello stadio di Lignano Sabbiadoro. Così, passeggiando per il centro, è facile incontrare questi fisici scolpiti nei loro momenti di relax. Solo un’anticipazione di quanto avverrà a settembre in occasione degli European Masters Games (www.lignano2011.it), che porteranno per la prima volta in Italia atleti e agonisti over 35 di 21 discipline sportive. Qui, in estate, le spiagge sono le migliori palestre, votate allo sport oltre che alla vita balneare.

A Lignano Pineta, fino a settembre, al nuovo Fun Village (tra il bagno 3, bandiera inglese, e il 4, bandiera italiana) ci si allena divertendosi. Ogni giorno e a ogni età. Alle 10 c’è il risveglio muscolare per gli adulti, e l’apertura del miniclub gratuito (fino alle 12 e dalle 16 alle 18.30; dai 5 anni, i bimbi dai 2, solo accompagnati), alle 10.30 l’aquagym e lo spinning, alle 11 il superspinning. Le attività proseguono nel pomeriggio, chi vuole una vera preparazione atletica può sperimentare l’Anima Vera Supergym (spinning, aerobica e step), alle 17.30. Al bagno 6, bandiera francese, debutta il nuovo bar al primo piano con arredi bianco e arancione. Anche per i ragazzini, al Palavillage dalle 21.30 fino alle 23; poi la serata prosegue per gli adulti, con spettacoli di cabaret, musical. Per la notte, nel verde della pineta a pochi passi dal mare, ogni mercoledì balli e performance con gli animatori.


L’animazione esplosiva e i tanti appuntamenti hanno una colonna sonora, quella trasmessa dalla neo Pineta-Beach-Radio in onda nei sette bagni di Lignano Pineta. L’apoteosi dell’estate è L’Incendio del Mare (Lignano Pineta, 16 agosto), fuochi pirotecnici dal motopontone Aussa, ormeggiato a 300 metri dalla battigia. Attività sportive, spettacoli, anche al Beach Village (ufficio spiaggia 4, orari: 9.30-12.15, 16-18.45) di Lignano Sabbiadoro che ha tante iniziative per i bambini nel miniclub gratuito (orario: 10-12 e 16-18.30) per divertirli con pennarelli, castelli di sabbia, giochi e tornei. Sabbiadoro è il paradiso delle neomamme grazie alle Mother’s Room con acqua calda, fasciatoio, pannolini, salviette, doccia per il bagnetto e scaldabiberon (bagni, spiaggia 6, 7, 10, 11, 17 e 18). In agosto la Beach Arena dell’ufficio 6 ospita concerti gratuiti, tra cui il 4 agosto i Modà e il 18 agosto una tappa del Festival Show.

Nuovo wellness? Il bagno 13 propone un percorso salute con lezioni di tai-chi, incontri con maestri, massaggi shiatsu e riflessologia plantare , persino yoga . L’Area Vip, la più esclusiva, ai bagni 5 e 10 di Sabbiadoro, ha gazebo, spaziose tende in garza e vasche idromassaggio. Invece la Beach Arena, tra i bagni 6 e 7, a luglio, ospita La Città degli Sport sulla Sabbia, dove si praticano tutte le discipline su sabbia e vari campionati, come la International Beach Rugby Cup (16-17 luglio), una tappa del circuito mondiale di beach volley (29-31 luglio) e i Campionati mondiali di Ultimate Frisbee (21-27 agosto). Bici: sono previste escursioni gratuite tra pinete, lagune e riserve naturali, oltre alla navigazione a Latisana in motonave con rientro su due ruote (www.lignanosabbiadoro.it; partenze e iscrizioni dal piazzale antistante la Terrazza a Mare).

La vera novità estiva di Sabbiadoro è il nordic walking con accompagnatore: il lunedì alle 8 per godere il silenzio del mattino e il venerdì alle 18 per guardare il tramonto (noleggio gratuito attrezzature: cell. 347.98.95.027). Il must della giornata è l’aperitivo. A Sabbiadoro i luoghi giusti dove andare sono la nuova terrazza del Tango Caffè (cell. 349.22.50.564), l’enoteca Perbacco Wine Bar (via del Mare 17, tel. 0431.42.21.13), che serve le migliori etichette regionali con tartine e prosciutto San Daniele, e il Life Caffè Lignano (via Tolmezzo 13, non c’è telefono). In prima serata sfilano le famiglie, poi arrivano i trentenni, prima della discoteca. Cocktail time: il simbolo di Lignano Sabbiadoro è la Terrazza a Mare, con la sua architettura moderna che si spinge nell’Adriatico, il più ambito e frequentato discobar in tarda serata. A Pineta, oltre al mitico Tenda Bar, animato dal primo caffè all’ultimo drink della notte, ci sono il Lele’s Chiosco (tel. 0431.42.21.33), punto di ritrovo del dopospiaggia per gli amanti della birra con hotdog, e il Bellini Sole (cell. 347.27.99.863), per i migliori Bellini e Rossini dell’Adriatico.

La festa continua a tavola. La novità dell’estate è la riapertura del Lounge Beach Bar Frecce Tricolori, fondato nel 1972 come sede della pattuglia acrobatica. Oggi è uno dei ritrovi più alla moda del litorale: snack veloci, gelati (18 gusti), ristorante pieds dans l’eau (è bene prenotare) con piatti di pesce fresco del golfo e carne del territorio. Il luogo più cool per l’aperitivo. Appuntamento alle 18, ricco buffet e, la domenica, Ah però in riva al mare, drink con pizzette, risotto, paste fredde: si balla con musica dj. Il miglior pesce fresco è in menu al Ristorante Bidin, da provare il carpaccio di branzino e di orata o gli scampetti crudi e le ostriche. È apprezzato anche per la sua cantina da record, oltre 400 etichette tra friulani e vini stranieri. I giovani si ritrovano al Ristorante Tahiri Beach Club, sulla spiaggia. Qui vanno forte sushi, pesce crudo, granceola al vapore. Davanti al locale, un’area solarium (aperta a tutti) con vasche idromassaggio e servizio bar esterno.

FONTE:http://viaggi.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento