Le migliori spiagge per fare surf in Italia si trovano probabilmente in Sardegna e Liguria, anche se sono dislocate un po’ dappertutto. Purtroppo non sono ai livelli della francese Biarritz e della spagnola San Sebastian, ma per cominciare vanno più che bene. Altrimenti potete sempre provare a fare surf a Cape Town. O addirittura in città come succede a Monaco di Baviera.
A Marina di Carrara si dovrebbe costruire un reef artificiale, che dovrebbe produrre onde di buona qualità. In attesa che questo progetto diventi realtà, andiamo a scoprire i migliori spot italiani dove surfare, dal Tirreno all’Adriatico.
Capo Mannu è un promontorio situato a circa 20 km da Oristano, il punto di inizio della penisola del Sinis. Oltre a poter vantare un mare stupendo, Capo Mannu è riconosciuto come la capitale italiana del surf, dove le condizioni per surfare possono essere veramente estreme e pericolose.
Qui non c’è spiaggia, ma solo rocce appuntite da schivare attentamente. Per questo motivo molti preferiscono la spiaggia di Putzu Idu a circa 1 km.
Varazze, in provincia di Savona, offre la possibilità di fare surf tutto l’anno, grazie a un reef naturale posto a ponente del Molo dei Marinai. A volte è molto affollata, quindi bisogna cercare rifugio nelle spiagge circostanti, anche nei paesi limitrofi come Albissola, Vado Ligure e Cogoleto.
Rosignano Solvay, in provincia di Livorno, è famosa per le sue spiagge bianche che assomigliano a quelle tropicali. Molto amate dai giovani, in realtà sono formate dagli scarichi industriali dell’adiacente industria chimica che produce bicarbonato.
Alcuni preferiscono la vicina Lilatro per fare surf.
A Santa Marinella, in provincia di Roma, ci sono diverse scuole per imparare a fare surf. Sin dagli anni ‘80, infatti, qui si pratica il surf da onda ed è una delle capitali italiane del surf, oltre ad essere una delle località balneari laziali più belle.
Molte gare del campionato nazionale si svolgono nella spiaggia di Banzai, conosciuta da tutti i surfisti.
Vieste, in provincia di Foggia, è meglio conosciuta come spot per fare kite surf e wind surf, ma da alcuni anni si pratica anche il surf da onda. C’è la scuola di Sergio Cantagalli, Surf Concept, che propone corsi in lingua italiana, inglese e tedesca.
Si segnalano le spiagge di Punta Lunga e di Baia Molinella.
Fonte:http://viaggi.tuttogratis.it
COLLEGATI: viaggieweekend-montagna.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento