martedì 17 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND - LE 10 SPIAGGE PIU' BELLE DELLA SARDEGNA

Da Stintino a Baia di Chia, dalla Costa Smeralda a Budoni. 10 suggerimenti per spiagge da sogno.

Scegliere le 10 spiagge più belle della Sardegna è davvero un'impresa ardua, ognuna ha una sua particolarità che la rende unica. Pochi altri posti al mondo offrono un mare così limpido e una natura rigogliosa ma anche escursioni nelle numerose ed affascinanti grotte, fantastici arcipelaghi di isole che oggi, diventati parte del patrimonio naturalistico di parchi e riserve naturali, sanno offrire un paesaggio pittoresco di fondali marini, ricchi di pesci e di creature.

A nord regnano mondanità e divertimento: località come la Costa Smeralda, affascinante per gli splendidi colori che qui assumono le acque del mare, o i bei litorali intorno a Stintino, sono diventate meta del turismo sia di massa che esclusivo. Nella parte nord-orientale si trovano chilometri di spiagge dalla finissima sabbia bianca tra la macchia mediterranea e il mare cristallino.

Se ci si sposta nella parte meridionale e occidentale della Sardegna si raggiunge uno dei tratti di costa più selvaggi di quest'isola: ci sono spiagge ampie e sabbiose affacciate su baie che si alternano a verdi promontori, insenature e torri spagnole.

Per coloro che hanno già deciso di trascorrere le proprie vacanze proprio in Sardegna ecco qualche suggerimento sulle 10 spiagge da non perdere.

Costa Smeralda (Provincia di Olbia-Tempio)

La Costa Smeralda è la recente denominazione del tratto costiero della Sardegna nord-orientale (Gallura), localmente conosciuta col nome gallurese "monti di mola" (pietra di macina). La costa è caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, piccole spiagge e poco distante da numerose isole fra cui l'arcipelago della Maddalena.

CURIOSITA'
La Costa Smeralda ha affascinato il mitico 007 Roger Moore. Le spiagge di Cala di Volpe furono il set di 007 La spia che mi amava

Stintino (Provincia di Sassari)

La spiaggia de La Pelosa, collocata nell'estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, è affacciata sul Golfo dell'Asinara e sull'omonima isola. E' contraddistinta da una sabbia bianca finissima e dal mare azzurro-turchese dal fondale molto basso. Da Stintino ci si può imbarcare per l'isola Asinara: parco naturale istituito dopo la dismissione del supercarcere

CURIOSITA'
Il nome Stintino deriva dal termine sassarese intestino o budello, poi italianizzato in Stintino

Porto Pino (Provincia di Carbonia-Iglesias)

Porto Pino è posizionata nella costa sud-occidentale della Sardegna, è una piccola località balneare che sorge sul promontorio omonimo. Porto Pino è ovunque famosa per le sue dune, tra le più alte e vaste della Sardegna.

CURIOSITA'
L'area di Porto Pino è caratterizzata da una grande pineta cresciuta spontaneamente, da cui il paese prende il nome

Spiaggia di Piscinas (Provincia di Carbonia-Iglesias)

Situata in una zona isolata e di grande bellezza naturalistica, la spiaggia di Piscinas, lungo l'arenile della Costa Verde, è circondata per qualche chilometro da dune altissime (tra le più alte d'Europa), ancora vive e modellate dal maestrale, il cui colore giallo ocra è interrotto, a tratti, da cespugli di sparto pungente, dalla carota spinosa, dal giglio di mare e, verso l'interno, da ginepri e vecchi olivastri che diventano dei piccoli boschetti.

CURIOSITA'
La spiaggia di Piscinas, ad Arbus, viene considerata l'unico deserto d'Europa per la sua estensione di grandi dune (5 Kmq), alte spesso oltre i 100 metri, dove vive libero il cervo sardo

Cala di Budoni (Provincia di Olbia-Tempio)

Budoni si trova nella zona nord-est della Sardegna, posta tra i due comuni di San Teodoro a nord e Posada a sud. Cala di Budoni ha un arenile costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, dai riflessi brillanti. Lunga 4 chilometri, la spiaggia si estende tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu

CURIOSITA'
Precedentemente Budoni apparteneva alla provincia di Nuoro e recentemente è passato alla nuova provincia in seguito ad un referendum.

Le Piscine di Venere (Provincia di Nuoro)

Nel Golfo di Orosei ecco le splendide Piscine di Venere non raggiungibili né in auto é a piedi ma solo in gommone partendo da Cala Gonone o da Santa Maria Navarrese.

CURIOSITA'
Le Piscine di Venere sono un angolo di paradiso incastonato tra il verde della macchia mediterranea nelle falesie tra Cala Sisine e Cala Mariolu. Ad anni più o meno alterni, a seconda delle correnti, si forma una piccola spiaggia di sabbia bianchissima.

Spiaggia del Morto (Provincia di Cagliari)

Spiaggia del Morto (Baia di Chia) ha una sabbia fine color oro ed è una caletta stupenda tra rocce di granito rosa. Nell'entroterra secolari ginepri, piante di lentischio, cespugli di cisto e pini mediterranei fanno da corona alla piccola spiaggia. Raggiungibile solo a piedi seguendo il sentiero che circonda monte Cogoni.

CURIOSITA'
Gli stagni costieri di Chia, immediatamente a ridosso delle dune, sono abituali aree di sosta dei fenicotteri rosa sono ormai diventati familiari per i turisti che transitano lungo le rive degli stagni per raggiungere le spiagge.

Cala Luna (Provincia di Nuoro)

L'arenile di Cala Luna, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale.

CURIOSITA'
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" sia nella sua versione con Mariangela Melato (1974) che nel remake con Madonna per protagonista.

Costa Rei (Provincia di Cagliari)

Oltre all'autenticità delle spiagge che sono per la maggior parte libere, a Costa Rei si trovano calette pittoresche e soprattutto un mare cristallino ed incontaminato.

CURIOSITA'
Lo scoglio di Peppino, una delle attrazioni di questa località, è un ampio scoglio di granito grigio chiaro, che costituisce un punto estremamente panoramico. Nella sua parte anteriore degradando rapidamente in mare per poi innalzarsi rispetto al pelo dell'acqua, lo scoglio giunge a formare piccole pozze. Tutt'intorno la presenza di scogli bruniti rende ancora più suggestivo e vario il paesaggio.

FONTE:viaggi.virgilio.it


VIENI A VISITARE IL NOSTRO BLOG: viaggieweekend-montagna.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento