Per la posizione, per il panorama, per la sabbia. Per il mare, per la vegetazione, per il clima. Ecco le undici spiagge più belle scelte da Traveller
1-Baia Chia (8-10 km da Domus de Maria, Sulcis).
È la perla della Costa del Sud, nel Sulcis, con calette dall'acqua smeraldo ai piedi della torre di avvistamento di Chia, costruita per sventare le incursioni dei pirati. La sabbia di granito rosato forma dune che raggiungono anche i 24 metri d'altezza su cui crescono ginepri secolari. Davanti alla spiaggia di Porto Campana, a circa 200 metri dalla riva, si trova lo scoglio di Su Giudeu, raggiungibile a piedi grazie al bassofondo sabbioso.
2-Cala Domestica (12-13 km da Buggerru, Iglesiente).
Uno stretto fiordo dalle acque trasparenti, incassato tra due promontori ricoperti di macchia mediterranea. Sulla spiaggia, con dune di sabbia chiara, si notano le rovine dei magazzini dove un tempo si stipavano i minerali raccolti in miniera. Affascinante anche l'adiacente spiaggia La Caletta che si raggiunge attraverso una breve galleria seguendo il vecchio percorso del trenino minerario.
3-Piscinas (25 km da Arbus, Costa Verde).
Con le sue dune colonizzate dai ginepri e il suo isolamento tra rovine minerarie è una delle spiagge più belle della Sardegna; anche il mare è subito profondo e battuto spesso dal maestrale. La larga spiaggia invita a lunghe passeggiate fino a Scivu, un altro magico arenile nascosto tra la colonia penale e Capo Pecora.
4-Is Amtas (10 km da Cabras, Sinis).
Cristalli di quarzo bianco brillanocome pietre preziose e danno all'acqua un colore turchese. Anche la vicina spiaggia di Mari Ermi ha i colori dei mari tropicali, nel centro del Mediterraneo. Limitate da basse dune le due spiagge sono protette dal parco geomarino del Sinis. Subito dopo, la costa si alza e si copre di palme nane, tutelate dalla riserva di Torre 'e Seu.
5-Porto Ferro (20 km da Alghero,Sassari).
Alle spalle di Capo Caccia, questa mézzaluna dalla sabbia rossiccia, limitata da dune e bordata, da una pineta, è la meta prediletta dei surfisti grazie ai venti di maestrale.
6-La Pelosa (2 km da Stintino).
Ai piedi di Capo Falcone, all'estremità nordoccidentale dell'isola, poco sopra il borgo di Stintino si trova questa spiaggia di sabbia fine e bianchissima, chiusa a nord dalla seicentesca Torre Pelosa. Proprio davanti, sorge l'isola dell'Asinara visitabile solo su prenotazione.
7-Poltu Li Cogghi (8 Km da Porto Cervo).
Dà l'idea di come doveva essere la Costa Smeralda prima dell'arrivo dell'Aga Khan: sabbia bianca macchia mediterranea da cui spuntano grandi ma! si di granito. Conosciuta anche come spiaggia di Principe, si raggiunge solo a piedi, dalla strada ch porta all'hotel Romazzino
8-Liscia Ruja (8 km da Porto Cervo, Costa Smeralda).
All'estremità meridionale di Cala di Volpe, in Costa Smeralda, si stende per 500 metri, circondata dal cisto e dal corbezzolo. La sabbia bianca si tinge di rosa vicino alla battigia. Poco lontano, belle spiagge di Petra Niedda e Petra Bianca.
9-Spiaggia di Berchida (5 km da Capo tornino).
Ancora sabbia candida, dune, macchia mediterranea e un piccolo stagno alla foce del rio Berchida con lo scoglio chiamato S'incollu de sa Marchisa. Questa spiaggia selvaggia si raggiunge con una strada sterrata che si dirama dalla statale 125, al km 242.
10-Cala Luna (14 km da Dorgali,Golfo di Orosei).
Raggiungibile solo dal mare o attraverso il lungo sentiero che discende Codula di Luna, è bordata da oleandri in fiore. Un tempo era la più isolata e solitaria di tutto il golfo. Oggi è da frequentare solo durante la bassa stagione perché in estate è assediata dalle barche, come le vicine Cala Mariolu e Cala Goloritzè.
11-Spiaggia di Punta Molentis (3 Km da Villasimius)
Alle spalle massi granitici,fronte un'acqua caraibica. Questa lingua di sabbia candida temina con alcuni scogli dove sono ancorate le barche dei pescatori.È stata scelta come location prgirare spot pubblicitari ambienti in Messico o ai Caraibi.
FONTE:CONDE' NAST TRAVELLER