lunedì 23 maggio 2011

VIAGGI&WEEKEND- LE SPIAGGE IN PUGLIA

La Puglia ha circa 860 km di costa bagnata dal mare Adriatico e dal Mare Ionio.
Per lunghi tratti la osta è alta e frastagliata con promontori che cadono a picco sul mare limpido, grotte nel mare da scoprire soprattutto in barca o attraverso i centri diving. Magnifiche le spiaggette di sabbia che si alternano con magnifica acqua limpidissima.
Da non dimenticare il Gargano, il primo territorio che si trova arrivando in Puglia, la costa è formata da strapiombo sul mare e da splendide spiagge dorate adatte ai bambini e circondate da tanta macchia mediterranea.
Verso sud si ariva alla città termale Margherita di Savoia, troviamo una costa sabbiosa, verso Mofetta e Giovinazzo la costa diventa rocciosa mentre fino a Bari si alternano gli scogli con la sabbia.
Verso sud quasi nel territorio di Brindisi incontriamo le splendide spiagge di Torre Canne per arrivare sino ad Ostuni ed alla sua baia sabbiosa. Tra la Marina di Ostuni e Brindisi incontriamo la riserva naturale statale di Torre Guaceto diventata col passare del tempo un area marina protetta.
Sul litorale Adriatico la costa continua nella prevalentemente con tipologia alta e rocciosa, che si alterna a lidi sabbiosi. Le marine di Lecce Frigole e San Cataldo. Torre dell'Orso che vanta una magnifica spiaggia.
dopo la città più ad Oriente d'Italia Otranto troviamo la caletta di Porto Badisco dove troviamo la Grotta dei Cervi.

Le spiagge del Salento

Le prime grandi spiagge che incontriamo una volta entrati in Salento, scendendo lungo la costa adriatica, sono nel territorio di San Cataldo, la marina dei leccesi, che scelgono questo tratto di mare sabbioso perchè è decisamente vicino alla città e presenta un mare pulito e cristallino in cui è un piacere tuffarsi.
Più a sud Spiaggia degli Aranci e Spiaggia dei Briganti sono di gran richiamo per chi raggiunge il bel paesino di pescatori di San Foca. Prima di incontrare Otranto Spiagge Maldive salentoammirevoli tratti sabbiosi contraddistinguono il territorio costiero dei Laghi Alimini, una zona particolarmente incontaminata e protetta da un parco naturale.
Intorno a Porto Badisco cominciano ad intravedersi le lunghe file di scogliere, prima basse e poi sempre più ripidamente protese sul mare che caratterizzano l'estremo sud della costa salentina fino a Santa Maria di Leuca. La grande spiaggia di Torre S. Emiliano, una baia di sabbia bianca e mare dai riflessi azzurri, è l'ultima grande distesa sabbiosa che si incontra.
Santa Cesarea, Porto Miggiano, Castro, e poi più a sud Tricase, caratterizzano un litorale di belle scogliere a picco sul mare, tra cui scoprire favolose calette. Altre belle località sono Marina di Serra, Marina di Andrano e Marina Marittima.
Doppiato Capo Leuca e risalendo la costa ionica, appena dopo Torre Vado una delle spiagge più belle e famose della Puglia e del Salento, Pescoluse: chilometri e chilometri di sabbia finissima che si stende dolcemente bagnata dal mare tra dune di sabbia e macchia mediterranea. E' questa una delle località preferite da chi cerca paesaggi indimenticabili.
Dopo le secche di Torre Mozza, ancora spiagge a Torre Suda e Marina di Mancaversa, mentre a Torre del Pizzo la costa si fa di nuovo movimentata di scogliere e le spiagge diventano più rade ma non per questo più piccole o meno belle.

Le spiagge di arenile

Il versante della costa del Salento che va da Torre Vado direzione Gallipoli per arrivare a Punta Prosciutto è prevalentemente basso e sabbioso. Le spiagge sabbiose più belle di questo versante sono partendo da Leuca: Spiaggia di Pescoluse, Spiaggia di Torre Pali, Lido Marini, Spiaggia di Torre Mozza, Spiaggia di San Giovanni, Punta Pizzo e Baia Verde a Gallipoli, santa Maria al Bagno a Nardò, Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

Le spiagge di scogli

Il versante della costa del Salento che va da Torre Vado in direzione Leuca verso Otranto, offre uno spettacolo unico e suggestivo: quando la costa è bassa e rocciosa, solitamente le spiagge sono di facile accesso con ciottoli arrotondati o molto più spesso da rocce lisce e levigate dalle mareggiate.

Quando la costa è alta oltre ad offrire scenari mozzafiato, si presenta alta ed a picco sul mare che diventa di un colore verde smeraldo; è più difficoltoso l'arrivo al mare dopo aver parcheggiato l'auto nelle aree di sosta appositamente circoscritte, ma dopo pochi minuti di difficoltà si verrà ripagati dalla bellezza di questi tratti di mare dove è possibile anche farsi le nuotate all'interno di grotte stupende (le tre porte) o per i più coraggiosi azzardare tuffi da diverse altezze.
Le spiagge di scogli più belle sono: Torre Vado (Morciano di Leuca), costa rocciosa e bassissima con la presenza di ampie pozze di acqua sorgiva (località Sorgenti) per un'immersione tonificante; San Gregorio e Felloniche (Patù) dove la costa diventa leggermente sempre più alta e suggestiva; Le TRE PORTE (Santa Maria di Leuca) suggestivo scenario per nuotate all'insegna della riscoperta di grotte, anfratti, piccole baie; Santa Maria di Leuca, con le sue famosissime grotte (DEL DIAVOLO ecc);
il CIOLO un'insenatura racchiusa tra due rocce altissime: luogo ideale per tuffi;Successivamente troviamo la spiaggia rocciosa ed alta di Marina di Novaglie, Tricase Porto, Castro Marina (con la famossisima grotta Zinzulusa), Santa Cesarea TERME (centro turistico e termale); Porto Badisco ed Otranto che vanta una costa alta e particolarmente luminosa ed a picco sul mare con splendide calette di spiagge bianche ed il mare cristallino.

Fonte:www.spiaggesalento.net

VIENI A LEGGERE LE ULTIME NOVITA': viaggieweekend-montagna.blog.spot.com


Nessun commento:

Posta un commento