venerdì 20 aprile 2012

VIAGGI&WEEKEND - Costiera Amalfitana: bella sempre

BUONGIORNO DALLE RAGAZZE DELLO STAFF  DELL'AGENZIA VIAGGI&WEEKEND!!!

Luoghi di una bellezza straordinaria, ristorantini sul mare e kermesse divertentissime
Paesini arroccati, mare dalle mille sfumature e soprattutto un clima mite anche d'inverno. Stiamo parlando della Costiera Amalfitana, perfetta per una fuga dallo stress cittadino e dalle temperature polari degli ultimi giorni... Dalla “dimora delle sirene” al golfo di Salerno Prima tappa di questo on the road è Sorrento. Affascinante la sua posizione a picco sul mare, il suo centro storico, e quel reticolo di strade che ricalca quelle dell'antica Syrentum greco-romana. Da visitare assolutamente: la chiesa del Carmine, Palazzo Veniero e Palazzo Correale con le loro importanti testimonianze storiche. Un consiglio: per cena fate un salto nel borgo di Marina Grande -  una vera città nella città - dove troverete deliziose locande in riva al mare. Infine, non perdetevi la kermesse Mi illumino d'Inverno. La manifestazione propone numerosi appuntamenti di musica, cinema, arte, animazione di strada e enogastronomia ed è in calendario fino ad aprile.  Sorrento-Massa Lubrense: 6 chilometri
Lasciata Sorrento, si prosegue - 6 chilometri di curve lungo via Capo e poi via Partenope -  fino a Massa Lubrense. Posizionata all’apice della Penisola Sorrentina, è un luogo unico al mondo. Dall'eremo di S. Costanzo, edificio di grande valore storico-artistico e posizionato sul punto più alto del promontorio, si gode di un romanticissimo panorama su Capri, Ischia e il golfo di Salerno.
Massa Lubrense-Positano: 25chilometri Salutata Massa Lubrense, si procede verso Positano attraverso le SS 145 (via Nastro Azzurro) e 163. Uno dei luoghi più conosciuti e chic di tutta la Costiera, è completamente arroccata sull'estremo versante occidentale dei monti Lattari e si affaccia direttamente sul mare. L’interno del paese è un susseguirsi di vie strette, botteghe di vestiti, sandali e souvenir.
Positano-Praiano: 6 chilometri È sempre la statale 163 che costeggia il mare a condurre fino a Praiano, l'antico Pelagianum (mare aperto, in latino). Da non perdere: la chiesa di San Luca Evangelista, con il suo il pavimento in cotto maiolicato di fine Settecento e i suoi bellissimi altari policromi, le tradizionali edicole votive (piccole cappelle in miniatura) disseminate un po' ovunque e la Marina di Praia, piccola e suggestiva spiaggetta incastonata tra due alte pareti di roccia. Praiano-Amalfi: 11 chilometri Una decina di chilometri di strada costiera portano ad Amalfi e al suo bellissimo Duomo. La cattedrale, una delle espressioni più belle del romanico in Italia, è il palcoscenico di una città davvero splendida, con mille scalinate, stradine strette e affascinati squarci che da un muretto o da una siepe si aprono all’improvviso sul blu del mare. Un consiglio: non potete lasciare la cittadina senza aver visitato il Chiostro del Paradiso (posizionato sul lato sinistro del portico del Duomo), uno stupendo quadriportico con volte a crociera e archi intrecciati in stile moresco, e il Museo della Carta.
Amalfi-Ravello: 15 chilometri Spostandosi nell'entroterra attraverso via Castiglione si raggiunge Ravello. Arrivati nel centro della splendida cittadina resterete incantati dalla bellezza del suo Duomo e da Villa Rufolo. Non dimenticatevi di visitare la Chiesa di San Francesco e soprattutto Villa Cimbrone, con la cosiddetta “terrazza dell’infinito”, quella che, secondo Gore Vidal, (scrittore, saggista, sceneggiatore e drammaturgo statunitense) consente di godere del panorama più bello al mondo. Ravello-Vietri sul Mare: 24 chilometri Tornati sulla statale che costeggia il mare, tappa obbligata a Minori per gustare le sue famosissime delizie al limone, a Maiori con la sua splendida Chiesa di S. Francesco – dove si possono ammirare pregevoli tavole dipinte e sculture del 1500 – e la sua divertentissima 39° edizione del Carnevale (in programmazione da sabato 18 febbraio a domenica 26). Infine, pausa gastronomica suggerita anche a Cetara per gustare un buon piatto di spaghetti con colatura di alici, tonno e frittura mista di alici e calamari salati (“cuòppo”, in napoletano), mentre a Vietri sul Mare si consiglia una bella passeggiata tra i mille negozietti di ceramica artigianale.
Vietri-Salerno: 5 chilometri Ultima tappa: Salerno. La città occupa una posizione geografica privilegiata tra la costiera amalfitana e quella cilentana e possiede un centro storico che mantiene ancora intatta la sua struttura medioevale. Un consiglio: visitate il castello di Arechi, che bellissimo e imponente domina la città dal Colle Bonadies. Qualche indicazione utile Per raggiungere la Costiera  Amalfitana, su due o quattro ruote, se arrivate dal Nord, dovete prendere  l'autostrada A/2 Milano-Napoli e proseguire sulla A/3 Napoli-Salerno, fino all'uscita Castellammare di Stabia.
Per chi arriva da Est, imboccare l'autostrada A/16 Bari-Napoli, per poi immettersi sulla A/3 Napoli-Salerno e  proseguire fino all'uscita Castellammare di Stabia. Infine, se arrivate da Sud, imboccate l'autostrada A/3 Reggio Calabria-Salerno, in direzione Napoli fino all'uscita Castellammare di Stabia.
fontetgcom24


CHIAMANDO LA NOSTRA AGENZIA VIAGGI&WEEKEND TI SAPREMO CONSIGLIARE AL MEGLIO, E POTREMMO VEDERE INSIEME LE RECENSIONI DEI MIGLIORI HOTEL, TELEFONA AL NOSTRO N. VERDE 800266999  E DAL  2 APRILE CI SIAMO TRASFERITI   A MESTRINO IN VIA SAN GIOVANNI BATTISTA 9/A TI ASPETTIAMO........I NOSTRI NUOVI NUMERI SONO TELEFONO 0498719300, FAX 0490976175.

Collegati: http://viaggieweekenddinozze.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento